CI PRESENTIAMO

Carissimi/e, vi presentiamo il Progetto educativo della nostra Comunità Emmanuel nella quale raccontiamo la nostra ‘identità e vision’ e la ‘missione’ di educatori del nostro progetto, con tutte le infomazioni utili per potervi avvalere del nostro qualificato servizio a favore dei giovani svantaggiati e dei ragazzi «fuori famiglia».

È la Congregazione della Sacra Famiglia a guidare questa esperienza. Essa è una istituzione religiosa che, per vocazione, si dedica all’educazione delle giovani generazioni con una attenzione particolare a quei giovani bisognosi di un sostegno educativo che, purtroppo, non possono ricevere dalle loro famiglie.

Da 150 anni la Congregazione della Sacra Famiglia si occupa di educazione. Essa è nata dalla passione materna di Santa Paola Elisabetta Cerioli (Soncino – Crema, 1816- 1865), una madre che, dopo aver attraversato il forte dolore per la perdita prematura dei suoi figli e del marito, ha aperto il suo cuore e la sua casa ai bambini e alle bambine orfani di Seriate (Bergamo) e, successivamente, a quelli della provincia di Cremona. Ella era animata dalla volontà di offrire una famiglia, una educazione e un lavoro a questi figli orfani perché potessero guardare con fiducia alla vita e con speranza al loro futuro. Da allora, per circa un secolo, i religiosi e le religiose della Sacra Famiglia hanno accolto ed educato nelle loro case-orfanatrofi numerosissimi bambini e bambine, in Italia, come in Brasile e in Mozambico. Oggi la Congregazione esprime in modo nuovo e significativo la sua missione educativa in favore dei fruitori bisognosi di sostegno familiare con centri educativi, scuole e con questa esperienza di Comunità per l’accoglienza.